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INFORMATIVA EX ART. 13 GDPR E CONSENSO AL TRATTAMENTO
ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) Ti informiamo di quanto segue.
Titolare del trattamento e dati di contatto. Il titolare del trattamento è l’Associazione di promozione sociale “Living APS”, con sede in Bologna, Via dei Felicini 1/2, CAP 40123 - Codice Fiscale: 91424580370; N. di iscrizione Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale: 6566.
Si riportano i seguenti dati di contatto:
e-mail: living.aps@gmail.com;
tel.: 347.2748758
Finalità del trattamento, base giuridica e dati trattati. L’Associazione Living APS tratta i Tuoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare:
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per la gestione del rapporto associativo (invio della corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi, procedure amministrative interne) e per l’organizzazione ed esecuzione del servizio;
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per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’Associazione;
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per l’invio (tramite posta, posta elettronica, newsletter o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate all’attività e iniziative dell’Associazione per finalità commerciali e di marketing previo Tuo esplicito consenso
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in relazione alle immagini/video, per la pubblicazione nel sito dell’Associazione, sui social network dell’Associazione o su newsletter o su materiale cartaceo di promozione delle attività istituzionali dell’Associazione previo Tuo esplicito consenso
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in relazione alla foto personale, per l’inserimento nel tesserino di riconoscimento
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per la partecipazione dei soci a corsi, incontri e iniziative e per l’organizzazione e gestione dei corsi
La base giuridica dei trattamenti di cui alle lettere a), b), e) ed f) è l’esecuzione del contratto di cui è parte l’interessato, o la volontà di quest’ultimo di perfezionarlo. Il trattamento è, in ogni caso, necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento di rispettare le obbligazioni contrattuali sottoscritte tra le parti.
La base giuridica dei trattamenti di cui alle lettere c) ed d) è il consenso dell’interessato.
Il trattamento riguarda le seguenti categorie di dati: anagrafici, di domiciliazione, e gli altri dati personali, richiesti o acquisiti, finalizzati esclusivamente al raggiungimento da parte dell’associazione degli scopi connessi all’esercizio della propria attività e di quelle ad essa collegate.
Modalità e principi del trattamento. Il trattamento dei Tuoi dati per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Questo avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato.
Necessità del conferimento. Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è facoltativo, ma strumentale e necessario alla gestione del rapporto associativo. Il consenso all’utilizzo dei dati per finalità di marketing, nonché quello all’utilizzo delle immagini/video nel sito istituzionale e nelle altre modalità sopra descritte sono facoltativi.
Comunicazione dei dati e trasferimento all’estero dei dati. Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6, lett. b) e c), GDPR), il Titolare potrà comunicare i Tuoi dati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge o per regolamento. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I dati potranno essere comunicati agli altri soci ai fini ai fini dell’organizzazione ed esecuzione del servizio. I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, Enti Locali, ditte che curano la manutenzione informatica, società organizzatrici dei corsi, ecc.). Ove si rendesse necessario per l’esercizio dell’attività dell’Associazione, questa si riserva la facoltà di trasferire alcuni Dati anche al di fuori dello Spazio Economico Europeo, secondo quanto disposto dagli artt. 15, 45 e 46 del GDPR e, comunque, assicurando che il relativo trattamento da parte di detti Destinatari avvenga nel rispetto del GDPR. Tali trasferimenti si potranno basare su una decisione di adeguatezza, sulle Standard Contractual Clauses tempo per tempo approvate dalla Commissione Europea o su un’altra idonea base giuridica. Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’Associazione saranno nominati Responsabili (esterni) del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.
Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione. l A questo proposito, il Titolare tratterà i dati personali per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del Regolamento: dieci anni per i documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore. Con riferimento invece ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing e promozione, gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e, comunque, fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o in un momento antecedente ove tu eserciti il diritto di revoca del consenso specifico.
Diritti dell’interessato. Nella qualità di interessato, Ti sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 - 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento. Poiché il trattamento dei dati è basato sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull'articolo 9, paragrafo 2, lettera a) del regolamento UE 2016/679, hai il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. In merito alle modalità di esercizio dei sopracitati diritti, l'interessato può scrivere all’indirizzo: living.aps@gmail.com. Hai altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (per approfondimenti, consultare il sito istituzionale del Garante privacy www.garanteprivacy.it).
Profilazione. Il titolare non utilizza processi automatizzati finalizzati alla profilazione.
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